Sputnik
- Categoria: Software
- Pubblicato: Domenica, 23 Agosto 2015 09:57
- Scritto da SystemGVP
- Visite: 3565
Cos'e' il progetto Sputink
Sputnik rappresenta l'evoluzione del progetto COSMOS realizzato per l'individuazione della traiettorie dei veicoli in un filmato generato da una comune videocamera.
Come funziona Sputnik
Sputnik e' un unico software che funziona su più livelli, l'unico inconveniente, rispetto alla versione precedente COSMOS e che non supporta più il modulo di estrazione dei fotogrammi dei video. I dati di input sono rappresentati dai fotogrammi del filmato, estratti con cadenza prefissata, e da un generico rilievo GPS eseguito in sito e soprattutto visibile a video.
Sputnik da la possibilità di trattare i fotogrammi aumentando o diminuendone la luminosità o di eliminare le parti inutili dello stesso. Una successiva fase provvede poi a geo-referenziare i vari fotogrammi e a raddrizzarne le geometrie, e infine si passa al tracciamento vero e proprio dei veicoli in movimento.
Lingue disponibili
Contatti
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Versioni disponibili per il download
versione del 24-09-2011
Avviso per i nuovi sistemi operativi Microsoft Windows
Guide e materiale scientifico
Cos'e' il progetto COSMOS
COSMOS rappresenta uno strumento per la cattura dei parametri del deflusso veicolare direttamente dall'elaborazione di un semplice video realizzato con comuni videocamere digitali, anche in HD, riducendo drasticamente i costi di esercizio rispetto ai suoi simili che pretendono l'utilizzo esclusivo dei loro apparati. COSMOS è di facile utilizzo, dedicato anche ai meno esperti.
Differenze col progetto COSMOS
La differenza fra COSMOS e Sputnik sta nel fatto che il primo funziona esclusivamente per strade bidirezionali a due corsie e aventi sviluppo rettilineo, mentre il secondo si stacca completamente da questo concetto per lavorare su intere aree come strade, incroci ecc., ovvero su qualsiasi superficie piana si muovano dei veicoli.